Mediatore

STUDIO, il gestionale SISTEMI per gli studi professionali, si apre al mondo dei mediatori civili, distribuendo un catalogo servizi specifico relativo ai diversi ambiti della Mediazione Civile e gestendone, all’interno della pratica, tutte le informazioni tipiche.

La Mediazione Civile, introdotta con il d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28 e successive modifiche, è un istituto giuridico avente per oggetto attività di mediazione ed intermediazione in materia di controversie civili e commerciali tra privati.

È alternativa al processo civile e la sua introduzione nell’ordinamento italiano si pone due obiettivi:

  • garantire una modalità di risoluzione delle controversie più rapida ed economica
  • diminuire il numero dei procedimenti in carico ai tribunali civili.

 

La soluzione SISTEMI, rivolta ai mediatori, prevede le seguenti funzionalità:

  • un catalogo servizi specifico, relativo ai diversi ambiti della mediazione civile (comodati, condominio, contratti, diritti reali, locazioni, successioni, ecc.), comprensivo del tariffario ministeriale organizzato per scaglioni sulla base del valore della pratica;
  • la gestione di una specifica Anagrafica degli organismi di mediazione;
  • la gestione all’interno della pratica delle informazioni tipiche della mediazione. In particolare è possibile indicare: l’organismo di mediazione ed il mediatore incaricati; il valore della pratica di mediazione, le parti coinvolte nella controversia, eventuali altri soggetti coinvolti e eventuali altre pratiche collegate (rilevante soprattutto nel caso in cui la mediazione non abbia esito positivo e si apra il procedimento giudiziario).

 

Sistemi Taranto - Soluzioni Informatiche Srl

Sei un professionista e vuoi svolgere il ruolo di mediatore civile?